Ask Me Anything di Peter Johansson artista game designer di theHunter

Ciao ragazzi ! Prima di tutto, sono sorpreso che, al lancio di questa iniziativa, nessuno si sia chiesto se fossi ancora vivo perchè la mia presenza qui sul forum non è esattamente quella di circa un anno fa. Ma continuano ad esserci un sacco di nuovi giocatori tra di noi. Sono però ancora molto presente (e tuttora responsabile della produzione artistica ), anche se il mio ruolo all’interno della società si evolve con il crescere dell’azienda. Con l’enorme crescita di TheHunter dell’ultimo anno mi sono trovato in una posizione in cui è molto più difficile tenere traccia di tutto quello che succede, e il mio obiettivo è semplicemente la produzione artistica più che quello delle pubbliche relazioni, compito per il quale ora abbiamo Alena che credo stia facendo un ottimo lavoro. Ma nonostante la mia discontinuità di presenza, questa sorta di “chiedici quello che vuoi” è sicuramente una buona cosa, che rende molto più facile spiegarsi rispondere alle domande in maniera ordinata. Per coloro che hanno letto i miei molti vecchi post qui sul forum dovrebbe essere abbastanza chiaro che voglio veramente cercare di aiutarvi a capire la natura del mio/nostro lavoro, i problemi e le complessità che abbiamo di fronte su una base quotidiana così come le nostre intenzioni e progetti per il futuro. E tutto questo senza dire cose che mi hanno proibito di dire, per molti motivi e tra questi quello strettamente giuridico.
La cosa più frustrante, spesso affrontata attraverso discussioni qui sul forum, è spiegare e motivare a voi ragazzi molte delle priorità che dobbiamo affrontare giorno per giorno, e del perché ci sono quelle tante piccole cose delle quali sembra semplicemente non ci preoccupiamo. Sistemare quella piccola animazione li, aggiustare le dimensioni del mirino la ecc. La spiegazione a questo risiede nella comprensione della complessità del nostro lavoro di ogni giorno, in come siamo costretti a decidere costantemente delle priorità da seguire, e come ognuna di queste “piccole cose ” possono essere parte di un contesto più ampio. Spero che le mie risposte, qui di seguito, vi faranno luce su alcuni dei vostri problemi che incontrate nel gioco, e in futuro quando si aggiungeranno altri “chiedimi quello che vuoi” dei miei colleghi ne capirete ancora di più. Dopo tutto, siamo un gruppo di persone altamente specializzato in campi diversi, che sono tutti di vitale importanza per il prodotto finale che prende vita nei vostri schermi.
Detto questo, diamo uno sguardo alle vostre domande! Forse ho saltato alcune domande, forse perché richiedono una spiegazione più ampia e approfondita e porterebbe via più tempo e spazio di quello che ho a disposizione qui. Quindi non pensiate che non è risposto perché io voglia solo evitare di rispondere a queste domande.

D: In futuro, ci sarà un rimodellamento/modifica di qualcuna delle specie esistenti?
R: Molto probabilmente si. Noi artisti, durante il costante sviluppo di theHunter potremmo ritrovarci in una situazione in cui un animale è da rimodellare. Ma dipende anche da ciò che si intende con ” rimodellato “, intendiamo rifare il modello reale 3D, le texture, le animazioni o la configurazione fisica (ragdoll)? Spesso noto che la gente parla di cose molto diverse quando si riferiscono alla parte artiscica perchè è una cosa un po astratta.

D: E’ nei tuoi piani futuri aumentare l’angolo di tiro che si ha dai treestand o quando si usa un fucile?
R: Al momento non sto lavorando a questa cosa. Tuttavia, questo è un tipico esempio di un piccolo dettaglio che potrebbe rivelarsi più complicato di quanto si pensi, proprio perchè coinvolge più persone (voi inclusi). Potrei semplicemente abbassare i parapetti sulle torri, ma siamo sicuri che sarebbe migliore o più realistico? Potrei fare anche dei fori nei parapetti attraverso i quali sparare, ma non andrebbe ad influenzare il vostro senso di essere camuffati? Potremmo modificare le animazioni di quando si sta in piedi vicino ai parapetti, facendo sporgere oltre il bordo il personaggio come si farebbe nella realtà, ma andrei a coinvolgere sia gli animatori che i programmatori rendendo il tutto molto più complicato.

D: Avremo mai una sala dei trofei? Verranno aggiunti più animali a Hemmeldal? Cosa ne pensi delle competizioni a squadre?
R: La sala dei trofei è una delle più vecchie e richieste modifiche in theHunter. E’ anche una delle più complicate e per vari motivi non ha alta priorità. C’è una quantità enorme di decisioni tecniche, nonché estetiche che deve essere fatta, come la sala dei trofei dovrebbe essere lato client o lato server? E come tutti questi oggetti artistici all’interno di essa dovrebbero essere gestiti? (il problema di come generare e gestire i vari trofei degli animali, ecc). Aggiungeremo sicuramente più animali a Hemmeldal. E’ solo che è spesso difficile sincronizzare l’aggiunta di nuovi animali e di riserve con le richieste della community e altre priorità all’interno dello studio. Abbiamo anche ragionato molto sulle competizioni a squadre (così come le competizioni create dagli utenti), ma come la stanza dei trofei questa è una caratteristica complicata con molte insidie da evitare per rendere il costo di implementazione di tale caratteristica accettabile.

D: Vedremo mai l’acqua scorrere nei fiumi, torrenti e corsi d’acqua, oltre all’effetto dell’acqua nei laghi/mare usato già adesso?
R: La risposta semplice è che abbiamo già una versione grezza dello scorrere dell’acqua che potremmo usare oggi, ma semplicemente non sembra molto realistica e non abbiamo nessuno con abbastanza tempo da impiegare per migliorarla. Anche i modi in cui possiamo lavorare con questa funzione sono limitati. Può essere difficile da capire, ma spesso siamo molto frenati nelle modifiche da fare dagli strumenti che ci offre l’attuale editor di gioco, e a causa di quanto siano grandi gli ambienti delle riserve e quindi il processo di posa e aggiunta per gestire i molteplici fiumi e flussi d’acqua può facilmente trasformate questa aggiunta in un incubo per un programmatore.

D: Aggiornerete il kit fansite? È molto vecchio.
R: Sono d’accordo, dovrebbe essere aggiornato. E’ solo una di quelle piccole cose che al momento non è altamente prioritaria.

D: Qual è la parte più divertente del tuo lavoro ?
Domanda difficile probabilmente potrei scriverci un libro. La risposta corta è probabilmente perchè il mio lavoro cambia costantemente per via del trovarmi di fronte a problemi sempre diversi. Tutto sommato sono una persona molto tecnica, e forse trovare soluzioni visive a problemi o limitazioni tecniche è una delle cose che mi danno più soddisfazione. In realtà io spesso preferisco pensare a me stesso come un ingegnere piuttosto che un artista. Un ingegnere che risolve problemi attraverso un approccio visivo (estetico) piuttosto che teorico (matematico). Probabilmente non sono l’unico che trova molto interessante questo tipo di approccio Very Happy

D: 1) Esistono eventuali piani per aggiungere nuove versioni “rare” dell’Orso Nero? Mi piacerebbe davvero vedere quello che potresti fare variando i colori degli orsi dato che nella realtà gli orsi hanno molte sfumature di colore diverse.
2) Molti giocatori hanno commentato che è estremamente difficile a volte distinguere le oche rare dalle oche comuni mentre sono ancora in volo. Avete intenzione di modificarle per questo in futuro? So di 3 giocatori che hanno sparato ad un’ oca rara e si sono accorti che lo fosse solo al momento della conferma della cattura o durante il controllo delle caratteristiche nel riepilogo di caccia.
3) L’anatra comune ha il becco marrone e il germano reale arancione e nero. Avete intenzione di cambiare questa cosa?
4) Qual’è l’animale che ti è piaciuto più creare nel gioco? Io direi le alci o i caprioli perchè mi sembrano i meglio riusciti.
R: Le variazioni nel piumaggio/pelliccia degli animali sono una questione di alta priorità e siamo ben consapevoli del fatto che in natura esistono molte varianti che non sono state inserite nel gioco, molte delle quali con più valore e più preziose di quelle che abbiamo ora nel gioco. Non abbiamo piani al momento per l’aggiunta di una maggiore variazione negli orsi. Forse le variazioni negli uccelli hanno bisogno di essere riviste, se come dici tu, i giocatori non si rendono nemmeno conto che hanno cacciato un animale raro. Il mio animale preferito è il Wapiti di Roosevelt. Penso che questo sia il più maestoso animale che abbiamo nel gioco e mi piacerebbe vedere e studiare questi animali nella realtà un giorno.

D: Avete in mente un font più bello per l’HUD e messaggi sullo schermo? O questo è il prodotto finale? Perché è stato cambiato il bel carattere professionale di prima?
R: Il vecchio font (fatto a mano per evitare problemi di copyright) aveva tonnellate di caratteri mancanti per localizzare il gioco nelle altre lingue. Era tecnicamente problematico lavorarci. Mentre il nuovo font anche se ha ancora alcuni problemi che dovremmo essere in grado di risolvere è ancora a mio parere più semplice e più elegante di quello vecchio, in più è visivamente più coerente con le intestazioni sulla pagina web. Il problema nel gioco in cui alcuni caratteri sembrano galleggiare più in alto rispetto ad altri è un problema che non sono proprio riuscito a capire, e che abbiamo tentato di sistemare diverse volte. Tuttavia ho ancora speranza di risolverlo presto o tardi.

D: C’è un modo per ridurre il costante movimento dei prati, dell’acqua e l’ondeggiamento degli alberi?
R: Questa roba è collegata al sistema meteo/vento e ai modelli di shader grafici. Forse è un po’ esagerato ma non sono sicuro che l’intera esperienza trarrebbe beneficio dalla riduzione di questo effetto. Comunque non è qualcosa alla quale do molta importanza ad essere onesti.

D: Come l’essere un artista per theHunter ti ha influenzato nel modo in cui ti avvicini ad un determinato progetto, come gli animali, il layout e la fauna delle riserve ecc? E cosa hai imparato nel corso degli anni per quanto riguarda cosa sia la caccia? Infine, cosa desidereresti vedere nel gioco, tipo qualcosa alla quale hai sognato di lavorare o creare dal punto di vista artistico?
R: Queste sono le grandi domande. Sono cambiato molto sia come professionista che come persona durante gli anni che ho lavorato su theHunter. Non avevo mai lavorato ad un gioco che offrisse un servizio in continuo cambiamento o fosse così tanto a contatto con gli utenti/giocatori. Ed è stato sia un’esperienza molto umiliante e frustrante per non dire altro. Il processo di ricerca e sviluppo theHunter è andato sempre evolvendosi nel tempo e ho imparato a lavorare di più efficientemente identificando le cose più essenziali in dato momento. Ciò che ho appreso sulla caccia non riesco a riassumerlo qui. Prima di lavorare su theHunter non ne sapevo nulla, e solo prendere un fucile e andare a caccia nella realtà mi ha aiutato molto a comprendere cosa significhi cacciare animali selvatici. Cosa vorrei personalmente vedere aggiunto a thehunter? Beh, in realtà è una domanda difficile. Siccome conosco come funziona tutto nel gioco, nel bene e nel male, gran parte della sua profondità per me sparisce durante il gioco. Direi che un ulteriore approfondimento generale di tutta l’esperienza di caccia sarebbe un’ottima cosa, tipo aggiungere più varietà ad ogni singolo animale che si caccia, anche se è solo un cervo mulo. Per portare l’esperienza corrente al livello successivo per così dire, ma esattamente a cosa mi sto riferendo non posso dirlo in questo momento.

D: Non so se lo sai o no ma lo scorso anno il modello 30-06 ha “perso” la parte anteriore del mirino. La parte posteriore è ancora lì. La mia domanda è: state prendendo in considerazione di sistemare la cosa e tra quanto tempo lo farete?
R: Se promettete di fare i bravi sul forum, e non lamentarvi troppo imporrò ad uno dei miei artisti di risolvere questo problema adesso Wink

D: Qual è la cosa più problematica o l’animale più difficile che i progettisti hanno creato?
R: La cosa più complicata in theHunter è sicuramente il sistema TruRacs. E so benissimo che non è ancora perfetto come alcuni di voi vorrebbero che fosse. Forse tutto nasce dal fatto che siamo sviluppatori di giochi, tradizionalmente utilizzati per semplificare la maggior parte delle cose nel fare i giochi. E la simulazione della crescita delle corna in combinazione con l’estrazione di tutti i valori per restituire un punteggio corretto durante la caccia è stato per noi una sfida enorme (e spesso frustrante). Al momento l’intero sistema è così complicato che è difficile da capire e gestire anche per noi Smile

D: I trofei a forma di moneta evolveranno in qualcosa di realmente bello nel futuro immediato?
R: In realtà lo spero anche io!

D: E’ possibile aggiornare (e rendere più realistico) le versioni attuali degli animali, come per esempio l’Orso bruno?
R: Se ti riferisci al fatto che alcune delle sue proporzioni come la testa e gli occhi devono essere modificate non te lo so dire. In questo momento non è nel nostro programma. Cose come questa non sono usualmente questioni ad alta priorità.

D: C’è la possibilità che l’insieme delle animazioni esistenti degli animali ottengano altre nuove animazioni in futuro?
R: Questo è da sempre nei nostri piani. Sarebbe bello aggiungere più variazioni alle animazioni dello stato di “inattività”, ma è una cosa alla quale non siamo stati in grado di dare alta priorità.

D: Che cosa, in particolare, c’è nel futuro di thehunter? (non tutto , ma qualche retroscena …)
R: Mi dispiace su questo non posso darvi alcun dettaglio. Ma abbiamo piani futuri, credetemi!

D: Verrà aggiunto in futuro qualche altro fucile ad avancarica? Sarà aggiunta piccola selvaggina in futuro?
R: Aggiungere un moderno avancarica è una cosa abbastanza prioritaria sulla nostra lista delle cose da fare, ed è anche qualcosa che mi piacerebbe davvero vedere aggiunto al gioco. Per quanto riguarda la piccola selvaggina, ci sono in cantiere ottime cose per chi saprà aspettare Smile

D: Come ho chiesto ad Alena: Avete esperienza di caccia nella vita reale?
R: No, ma ho imparato un sacco di cose sulla caccia, la trovo molto interessante ed ho sparato con un bel po’ di armi durante l’ultimo paio di anni.

D: Avremo mai una canoa per sguazzare in queste belle riserve di thehunter?
R: L’interazione con l’acqua è una cosa difficile. Ma siccome abbiamo idee su come possiamo migliorare la caccia agli uccelli acquatici, questo argomento potrà benissimo essere riaffrontato in futuro.

D: La caccia in notturna potrà mai essere introdotta? Sarà introdotto un clima più dinamico? Cioè i tuoni in lontananza o l’illuminazione dei lampi.
R: La caccia in notturna è stata discussa un paio di volte, e si è rivelata essere un argomento molto controverso. Si potrebbe aggiungere, ma ora non abbiamo pianificato di farlo. Il tempo atmosferico si è rivelato essere una questione difficile. Sappiamo tutti quanto può essere fastidiosa a volta la pioggia nel gioco e il problema è che nemmeno noi abbiamo capito esattamente come funziona questo sistema vecchio e complicato (Volpuz: il motore grafico lo hanno ereditato dalla precedente gestione). Il timore di andare a peggiorare la situazione ci impedisce di dare alta priorità a questa cosa. Per quanto ne so già si potrebbe (più o meno) basterebbe abilitare sia i tuoni che l’illuminazione dei lampi, ma questo dipenderà e provocherà un intensificazione delle condizioni meteorologiche nel gioco più di quelle che sono adesso, cosa che credo nessuno vorrebbe. Questo suona incredibilmente stupido ora che lo scrivo, ma è un dato di fatto Smile

D: Potremo in futuro moddare personalmente il gioco? TheHunter è compatibile con Blender? C’è un posto dove noi membri potremo inviare le nostre creazioni 3d o le animazioni per farvele vedere così da considerare di introdurle nel gioco?
R: Rendere theHunter modificabile da voi utenti è una questione molto difficile. La vostra determinazione e le vostre capacità tecniche sono sicuramente cose da non sottovalutare ma tutto il sistema con cui lavoriamo (motore di gioco) fondamentalmente non è adatto per il modding a causa dei troppi problemi nei quali vi imbattereste se non sapete alla perfezione come funziona il tutto o senza sapere cosa andate a modificare. E dio solo sa quanti bug strani si potrebbero creare nel vostro processo di modifica.

D: Cambierete mai l’emblema della riserva di Whiteheart? C’è ancora disegnato il vecchio modello di alce…
R: Se per voi è una questione di vita o di morte chiedo ad uno dei miei artisti di risolvere il problema Smile

D: Semplice domanda: quando avete intenzione di passare al cloud?
R: I nostri ragazzi dei server stanno lavorando sodo. Speriamo che saremo in grado di attivare l’interruttore entro un mese o due. Ma questo è di gran lunga fuori dalla mia competenza e non posso dare alcun dettaglio su questo argomento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...